Cura parodontite Brescia (Piorrea)
Hai mai notato del sangue mentre ti lavi i denti? Nello studio dentistico Massetti curiamo i problemi che colpiscono i tessuti di supporto al dente come le malattie parodontali.
La disciplina che si occupa di studiare le problematiche e le patologie che colpiscono i tessuti di supporto del dente è la parodontologia. Questa tratta i problemi di osso, gengiva, legamento parodontale e cemento radicolare.
La cura di questo tipo di problematiche non può non partire da un percorso diagnostico che riprende le linee guida fornite dalla Società Italiana di Parodontologia attraverso i suoi Protocolli di lavoro.
COME DIAGNOSTICARE LA PARODONTITE:
La fase diagnostica è piuttosto complessa e prevede la strutturazione di una Cartella parodontale iniziale a cui fanno seguito precise indagini radiografiche e la programmazione di un percorso di eliminazione del biofilm batterico. Quest’ultima pratica può essere sviluppata con l’utilizzo della tecnica del “full mouth debridement” o con levigatura radicolare in più sedute.
In seguito vengono elencati i principali fattori di rischio individuali. Questi vengono indagati e selezionati attraverso l’utilizzo di uno specifico software dedicato che sviluppa un calcolo individuale del rischio. La terapia parodontale di supporto viene sviluppata dopo attenta rivalutazione del caso e sviluppo del programma di lavoro. Questa viene generalmente sviluppata per i casi meno gravi, mentre per quelli più gravi la strada maestra rimane quella degli interventi chirurgici parodontali.
QUALI SONO I PRINCIPALI SINTOMI DELLA PARODONTITE:
Molto spesso la parodontite non provoca sintomi chiari ed evidenti e quindi può insorgere e progredire in maniera subdola.
Essa ha sempre inizio con una infiammazione delle gengive, conosciuta come “gengivite”, con arrossamento, talvolta gonfiore, sensazione di bruciore e sanguinamento durante lo spazzolamento.
Con il passare del tempo, ai sintomi e segni iniziali se ne possono aggiungere altri:
- Alito cattivo;
- Spostamento (migrazione) dei denti;
- Mobilità dei denti;
- Retrazione delle gengive;
- Dolore e difficoltà durante la masticazione;
- Sanguinamento durante lo spazzolamento.
Il fumo, che rappresenta uno dei più importanti fattori di rischio per la parodontite, può, però, avere un “effetto maschera” sul sanguinamento, minimizzandolo e rendendo più subdola la progressione della malattia stessa